ITINERARIO BRESCIA
MUSEO DIOCESANO
DI BRESCIA
Museo Diocesano
Il chiostro maggiore dell’ex convento francescano di San Giuseppe, costruito alla fine del XVI secolo, ospita oggi il Museo Diocesano di Brescia, nato per raccogliere e custodire opere d’arte provenienti da chiese ed edifici religiosi della città. La collezione permanente si configura come un percorso ricco di suggestioni nell’arte: opere di pittura, scultura, oreficeria sacra, ma anche icone di tradizione ortodossa, preziosi tessuti liturgici, codici miniati, senza dimenticare le importanti acquisizioni di arte contemporanea avvenute negli ultimi anni. Il tutto è contestualizzato in un allestimento accessibile dotato di dispositivi inclusivi per consentire ad utenti con disabilità visiva e uditiva di fruire delle collezioni.
Il museo è costantemente animato da proposte didattiche, iniziative culturali, visite guidate, conferenze, appuntamenti di confronto, scambio e formazione, rinnovandosi e confermandosi come polo aggregativo per la cittadinanza e riferimento per tutti gli appassionati d’arte.
Pala Avogadro (1548/1550)
La scena si svolge all’interno di un’abside con copertura a semi cupola, creando un effetto raccolto. Al centro, sui gradini vi sono San Girolamo, San Giovanni Battista, San Paolo, Santa Maria Maddalena e Santa Caterina d’Alessandria. Nella parte alta della rappresentazione, due angeli che scoprono Gesù Crocifisso.
Info e orari
- Via Gasparo da Salò, 13 – 25122 Brescia
-
Lunedì, Giovedì e Venerdì
10.00-12.00 | 15.00-18.00
Sabato e domenica 10.00-18.00
Martedì e Mercoledì – chiuso
Ingresso a pagamento - +39 030 40233
- museo@diocesi.brescia.it
- museodiocesano.brescia.it