ITINERARIO BRESCIA
Chiesa di San Salvatore
(Museo Santa Giulia)
Chiesa di San Salvatore (Museo Santa Giulia)
La basilica di San Salvatore è una delle testimonianze più importanti dell’architettura religiosa longobarda. Fu fondata, nel 753, da Desiderio e Ansa, all’epoca duchi e poi ultimi sovrani dei Longobardi, insieme all’adiacente monastero femminile di San Salvatore. Le indagini archeologiche condotte all’interno dell’edificio hanno messo in luce non solo parte delle sue murature originarie, ma anche resti di una domus romana, alcune strutture riferibili alla prima età longobarda e le fondazioni di una chiesa più antica, ora parzialmente visibili. Il campanile fu innalzato intorno al 1300 mentre la facciata fu demolita nel 1466 per costruire, a un livello superiore, il coro delle monache. L’interno della basilica è diviso in tre navate da colonne di reimpiego di età romana sormontate da capitelli (anch’essi di riuso) riccamente decorati. Gli affreschi sulle pareti del cleristorio, dei quali sopravvivono importanti brani, riproducono scene dell’infanzia di Cristo e dei martiri le cui reliquie erano custodite nella cripta.
Storie di Sant’Obizio e flagellazione di Cristo (1526/1527)
Il campanile – sia le murature esterne, che la cappella ricavata al suo interno – fu decorato da Romanino con una serie di episodi desunti dalla vita di Sant’Obizio. Quest’ultimo, cavaliere originario della Val Camonica vissuto il XII e il XIII secolo, morì in odore di santità proprio nel monastero di San Salvatore, dove – dopo essere miracolosamente sopravvissuto in battaglia – si era ritirato fuggendo alle crudeltà della guerra.
Eseguito tra il 1525 e il 1530, questo ciclo fornisce un esempio emblematico dell’estro pittorico di Romanino, che coniuga le cromie accese di derivazione veneta con le raffinate modulazioni luministiche tipiche della scuola bresciana, dando corpo alle figure con stesure rapide, segnate da pennellate lunghe e filamentose.
Al ciclo dedicato a sant’Obizio si aggiunge, su una delle pareti esterne del campanile, la Flagellazione di Cristo.
Info e orari
- Via Musei, 81, Brescia
-
ORARIO ESTIVO
Martedì - Domenica – 10.00 – 19.00
Lunedì (non festivi) – Chiuso
Ultimo ingresso ore 18.15
Ingresso a pagamento -
ORARIO INVERNALE
Martedì - Domenica – 10.00 – 18.00
Lunedì (non festivi) – Chiuso
Ultimo ingresso ore 17.15
Ingresso a pagamento -
Informazioni e prenotazioni:
+39 030 8174200 - cup@bresciamusei.com
- www.bresciamusei.com